Chi sono

Ciao, Sono Simona.

Benvenut* nel mio sito.

In queste pagine mi presenterò e descriverò il mio modo di fare la psicologa.

Dopo la laurea, nel corso degli anni, ho trovato tanti importanti stimoli, formativi, culturali e spirituali che ho fatto miei e mi hanno aiutato a crescere come donna e come professionista.

Credo che il processo di crescita non abbia mai una fine, perchè siamo in continua evoluzione e maturazione e, spesso, il carburante per questo processo sono le difficoltà, le sfide che la vita ci offre. Quindi, spetta a noi decidere se guardarle con coraggio oppure nasconderci e illuderci di diventare sereni quando non ne incontreremo più.

Ho scelto di fare il lavoro di Psicologa, tenendo fede a questo valore: accogliere le difficoltà e le sofferenze come occasione per fare emergere il potenziale di ognuno. Certo, non è una strada semplice, ma la pazienza, la fiducia e l’amorevolezza verso noi stessi, prima o poi fioriscono e ci indicano la strada giusta.

Quello che faccio è preparare il terreno a questa fioritura, guidando e sostenendo la persona a guardarsi meglio, ad entrare in intimità con se stessa.

Per me, il lavoro psicologico è un lavoro costruito sulla relazione e sul dialogo.

Un percorso psicologico è un graduale avvicinamento verso il mondo dell’altro, in un clima accogliente e non giudicante. In questa condizione si fa meno fatica ad aprirsi, ad affidare allo psicologo le proprie fragilità che vengono trattate con cura e valorizzate per esplorare le risorse utili ad affrontare la realtà nel modo migliore.

E’ quando ci sentiamo a nostro agio affrontando la realtà al meglio delle nostre possibilità che creiamo Benessere Psicologico nella nostra vita.

Quella sensazione soggettiva dove c’è armonia tra comportamenti, pensieri, emozioni, valori e desideri. Dove ci concediamo di stare nella sofferenza senza giudicarci, dove abbiamo imparato a riconoscere i nostri bisogni e ce ne prendiamo cura senza delegare nessun altro; dove però, se c’è bisogno ci autorizziamo a chiedere.

Viviamo una condizione di Benessere Psicologico quando riusciamo a fare dialogare corpo e mente, eliminando tutto ciò che crea tensioni inutili.

Un percorso psicologico ha l’obiettivo di favorire tutto ciò. E’ un un percorso di crescita personale dove la relazione con lo psicologo è un elemento di arricchimento e di motivazione al cambiamento.

Il benessere psicologico è un'esperienza soggettiva e lo PSICOLOGO può favorire l'emergere di comportamenti e atteggiamenti che contribuiscono a migliorare questa esperienza, tra cui:

  • autonomia personale, 
  • atteggiamento positivo verso se stessi
  • capacità di crescere 
  • adattamento all’ambiente 
  • capacità di porsi degli  obiettivi
  • avere relazioni soddisfacenti 

"Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare."

[C. Rogers]