- Stress + Benessere

Percorsi psicologici per imparare a riconoscere e gestire i segnali di stress e ritrovare BENESSERE.

La vita ci mette continuamente di fronte a sfide quotidiane e siamo così impegnati a risolverle che ci dimentichiamo di dedicare tempo a noi stessi.
Un tempo necessario per sentire come stiamo, quali sono ancora le energie a nostra disposizione, quali i limiti e le nostre capacità.
Viviamo in un continuo stato di tensione e ipervigilanza: sempre pronti a scattare per risolvere problemi e gestire urgenze.
Nel linguaggio comune lo stress è visto esclusivamente in termini negativi ma in realtà è una risposta fisiologica che ci consente di affrontare gli eventi della vita.
Ma se percepiamo costantemente tensione a causa di ritmi troppo intensi, lo stress diventa un logorio continuo che ha effetti fisici e psicologici negativi. 

I sintomi fisici possono essere:

  • affaticamento, mal di testa, insonnia, inappetenza, difese immunitarie basse, mal di stomaco. 

I sintomi psicologici possono essere:

  • irritabilità, difficoltà a tollerare frustrazione, difficoltà di concentrazione, calo dell’autostima e sensazione di avere poche energie.

Le fonti di stress possono essere tante, LAVORO, FAMIGLIA, RELAZIONI:

le richieste provenienti da questi ambiti possono essere percepite come eccessive rispetto alle nostre capacità e risorse a disposizione.

Paradossalmente anche eventi ludici e piacevoli come una vacanza, un matrimonio e festività possono essere fonte di stress.

Ci si sente sopraffatti dalle troppe cose da gestire senza avere il tempo di capire quali siano le priorità e le esigenze più intime.

GESTIONE DELLO STRESS

TECNICHE COMPORTAMENTALI

Quando si vive una situazione che ci causa forte stress, è bene chiedersi perché ci causa stress e come ci comportiamo per risolverla.
Reagiamo alle difficoltà in base a come le valutiamo e in base a come valutiamo le nostre capacità di risolverle.
Migliorare le capacità di far fronte alle difficoltà ci consente quindi, di abbassare il livello di stress.

Ma quali sono queste capacità?

Ovviamente dipende dal tipo di avversità, dalle nostre caratteristiche soggettive e dal nostro percorso di vita.

E’ possibile però rafforzare alcune abilità che possono aiutarci a gestire e risolvere situazioni problematiche, modificando alcuni comportamenti:

  • GESTIONE DEL TEMPO: spesso le troppe cose da fare ci danno la sensazione di non avere abbastanza tempo a disposizione per risolvere tutto. Si ha la sensazione di non poter controllare tempo ed eventi.
    Osservando i nostri comportamenti però possiamo notare come, spesso, non gestiamo bene il tempo a nostra disposizione. Individuare le priorità e darsi degli obiettivi sono alcuni dei passi da fare per orientare meglio i nostri comportamenti ottimizzando i tempi.
  • PROBLEM SOLVING: imparare a risolvere i problemi significa imparare a definirli meglio senza identificarli con il nostro disagio. In questo modo ci predisponiamo a ideare possibili soluzioni, valutando vantaggi e svantaggi, per poi PIANIFICARE delle azioni per eseguirle.  Anche in questo caso abbiamo la possibilità di modificare dei comportamenti e orientarli in modo efficace per raggiungere i nostri obiettivi.
  • DIALOGO INTERNO POSITIVO: rimuginare sulle cose o continuare a ripeterci frasi negative o ansiogene è causa di stress più delle situazioni esterne. Imparare un modo di rivolgerci a noi stessi più costruttivo e positivo può aiutarci a vedere i problemi per quello che sono, aumentando la fiducia nelle nostre potenzialità. 

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le tecniche di rilassamento psicocorporee rappresentano un valido aiuto nei momenti in cui ci si sente privi di energie e poco concentrati.

Attraverso queste tecniche si può indurre uno stato di rilassamento in grado di ripristinare le giuste energie necessarie per affrontare le sfide quotidiane, per sentirsi più presenti e vitali.
Il rilassamento è un’abilità che già possediamo ma che perdiamo nel corso degli anni: è una sensazione nella quale ci si sente rinvigoriti nel corpo e nella mente e non va confusa con il riposo!
Un complesso “mente-corpo” rilassato è in grado di trovare soluzioni alternative ai problemi o, semplicemente, vederli in modo più lucido.

E’ possibile fare ESPERIENZA di queste tecniche e strumenti sia nei percorsi psicologici sia in seminari e incontri tematici.
Sono strumenti che possono essere padroneggiati in autonomia nella propria giornata, rappresentando delle piccole pause utili ad abbassare il livello di stress ed energizzare mente-corpo.

L’unico modo per comprendere di cosa si tratta e se ci può essere utile è farne ESPERIENZA.

 

“il rilassamento è ciò che rimane quando smetti di creare tensione”

(J.Levey)

Ecco gli strumenti che utilizzo:

  • RESPIRAZIONE:  attraverso esercizi di ascolto del respiro e respirazione guidata si impara a “lasciare andare” le tensioni in eccesso
  • BODY SCANNER: si osservano dettagliatamente sensazioni provenienti da tutto il corpo, accogliendole in modo consapevole e non giudicante
  • VISUALIZZAZIONI GUIDATE:  un piccolo percorso  che riattiva risorse interiori e creative sotto forma di immagini in grado di rilassare mente-corpo
  • MANDALA: colorarlo significa concentrare la mente e entrare in contatto con le emozioni più profonde.Significa attingere alle nostre risorse interiori per poi esprimerci meglio nel mondo esterno

"Invece di maledire il buio, prova ad accendere la luce"

(proverbio cinese)

Vuoi avere maggiori informazioni?